Scienzaonline - Ultimi Articoli

Antonio Scordia: Dove la Realtà si Trasforma in Visione

Antonio Scordia: Dove la Realtà si Trasforma in Visione

09 Febbraio 2026

Un'occasione unica per riscoprire un maestro tra opere celebri e...

MAPPI: l'occhio bionico che svela la "voce segreta" delle piante sotto stress

MAPPI: l'occhio bionico che svela la "voce segreta" delle piante sotto stress

09 Febbraio 2026

Come fa una pianta a dire alle sue radici che...

Oltre la corteccia: i raggi X svelano l'invisibile socialità dei coleotteri del legno

Oltre la corteccia: i raggi X svelano l'invisibile socialità dei coleotteri del legno

09 Febbraio 2026

Un tempo considerato un ambiente solitario e silenzioso, l'interno dei...

Alzheimer: la nuova speranza arriva da una molecola che "allena" le difese del cervello

Alzheimer: la nuova speranza arriva da una molecola che "allena" le difese del cervello

09 Febbraio 2026

Un innovativo studio italiano, pubblicato il 5 febbraio 2026 sul...

Trigliceridi alti? Il vero colpevole non è solo il grasso

Trigliceridi alti? Il vero colpevole non è solo il grasso

06 Febbraio 2026

Spesso associamo i trigliceridi esclusivamente ai cibi unti o pesanti....

Oro Giallo e Salute: il potere dell'Olio EVO tra Scienza e Tradizione

Oro Giallo e Salute: il potere dell'Olio EVO tra Scienza e Tradizione

06 Febbraio 2026

L'Olio Extravergine d'Oliva (EVO) non è un semplice condimento, ma...

L'energia del futuro brilla nel "Diamante Nero": una rivoluzione per il solare a concentrazione

L'energia del futuro brilla nel "Diamante Nero": una rivoluzione per il solare a concentrazione

05 Febbraio 2026

Uno studio internazionale, pubblicato il 21 gennaio 2026 sulla rivista...

Dagli abissi alla terraferma: i segreti molecolari dell'evoluzione delle piante

Dagli abissi alla terraferma: i segreti molecolari dell'evoluzione delle piante

05 Febbraio 2026

Uno studio condotto dalla Osaka Metropolitan University ha gettato nuova...

Martedì, 22 Febbraio 2022

 

Team di ricercatori internazionale guidato dall’Università di Padova scopre come evitare la risposta anticorpale che porta alla degenerazione dei tessuti delle valvole biologiche.


Sono circa 400.000 pazienti che ogni anno nel mondo hanno bisogno della sostituzione di una valvola cardiaca. Per questi malati le valvole biologiche – ovvero le valvole di derivazione animale – sono le più idonee in quanto biocompatibili e, contrariamente alle valvole meccaniche, non necessitano di terapia anticoagulante. Team di ricercatori internazionale coordinato dall’immunologo clinico Emanuele Cozzi, docente del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica dell’Università di Padova, ha pubblicato sulla rivista scientifica «Nature Medicine» lo studio The role of antibody responses against glycans in bioprosthetic heart valve calcification and deterioration dove si evidenzia come la produzione di valvole biologiche ottenute da donatori animali ingegnerizzati possa evitare quella risposta anticorpale diretta verso le molecole zuccherine normalmente presenti in valvole animali che induce danni alla valvola impiantata e ne determina una sua degenerazione. «Le valvole biologiche, usate per circa il 60% delle sostituzioni valvolari, presentano alcuni inconvenienti derivati soprattutto dal fatto che queste contengono degli antigeni zuccherini che invece non sono presenti nelle valvole umane – spiega il prof. Emanuele Cozzi -.

Pubblicato in Tecnologia

 

Da decenni la foca monaca, tra i pinnipedi più rari al mondo e l’unico presente nel Mar Mediterraneo, era considerata estinta nelle acque dei mari italiani, fino ai recenti avvistamenti nel Mar Tirreno e Ionio, che hanno fatto ipotizzare un suo ritorno. Per mapparne la presenza, i ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca hanno realizzato un metodo di rilevazione innovativo e non invasivo, basato sul recupero e analisi del DNA ambientale (eDNA) dai campioni di acqua prelevati nel Mare Nostrum. I primi test e i risultati delle azioni di monitoraggio hanno dato riscontro positivo, anticipando alcune delle recenti segnalazioni del mammifero marino al largo delle coste toscane e siciliane, in tratti di mare poco frequentati.

Il metodo è stato descritto in un articolo dal titolo “A species-specific qPCR assay provides novel insight into range expansion of the Mediterranean monk seal (Monachus monachus) by means of eDNA analysis”, appena pubblicato dalla rivista scientifica “Biodiversity and Conservation” . Prima autrice Elena Valsecchi, ecologa molecolare del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca e docente di Marine Vertebrate Zoology.

Pubblicato in Ambiente

 

Il governo olandese ha reso noti i suoi piani per dimezzare le emissioni di azoto nazionali entro il 2030, anche attraverso la riduzione del 30% dei capi allevati. Si tratta del primo Paese in Europa a prendere questa strada, che il mondo scientifico indica ormai da tempo, avvertendo che le soluzioni tecnologiche non sono sufficienti a ridurre gli impatti del settore zootecnico, se non si interviene anche sul numero e sulla densità degli animali allevati. L’accordo non lascerà soli gli allevatori: sono stati stanziati 25 miliardi di euro per accompagnare questa transizione.

In Olanda per decenni gli alti livelli di emissioni e di carichi di azoto, dovuti principalmente alla zootecnia, hanno progressivamente deteriorato gli habitat naturali più vulnerabili. A maggio 2021 Greenpeace Olanda aveva inviato al governo una lettera di messa in mora per il mancato rispetto della Direttiva Habitat (articolo 6 paragrafo 2), che impone agli Stati membri di adottare misure appropriate per arrestare il deterioramento degli habitat naturali. La messa in mora era stata accompagnata da un dettagliato rapporto in cui si dimostrava che gli habitat naturali più vulnerabili erano già gravemente compromessi a causa degli elevati livelli di azoto e che serviva un drastico cambio di rotta.

Pubblicato in Ambiente

 

Scienzaonline con sottotitolo Sciencenew  - Periodico
Autorizzazioni del Tribunale di Roma – diffusioni:
telematica quotidiana 229/2006 del 08/06/2006
mensile per mezzo stampa 293/2003 del 07/07/2003
Scienceonline, Autorizzazione del Tribunale di Roma 228/2006 del 29/05/06
Pubblicato a Roma – Via A. De Viti de Marco, 50 – Direttore Responsabile Guido Donati

Photo Gallery