Questa è la mia musica!
La genetica è una scienza importante e molto affascinante, ma la musica non lo è da meno. Se poi le due cose si combinano che ne viene fuori qualcosa che va oltre l’immaginabile, anche se oggi è diventato una realtà.
Infatti il mondo moderno può accostare ciò che appartiene alla ricerca scientifica all’arte dei suoni rendendo le due dottrine più che mai vicine, quasi l’una il completamento dell’altra. La genetica ci ha reso edotti sulla meraviglia del nostro DNA, sulle sue forme, le diversità, le anomalie, le peculiarità, le componenti e le variabili che esso può presentare, con in più una “similarità musicale” davvero sorprendente.
La scoperta è opera del ricercatore giapponese operante in California Susumu Ohno, il quale, partendo dall’osservazione della forma perfettamente armonica della catena del DNA, è riuscito a tradurla in musica attraverso una metodica invero originale ed affascinante.
Cucuteni – Trypillya La scoperta di una grande civiltà dell’antica Europa
Sviluppatasi tra il 5.000 e il 3.000 a. C. in quelle terre dove oggi si trovano Romania, Ucraina e Repubblica di Moldava, la grande civiltà di Cucuteni – Trypillya prende il nome dai due villaggi di Cucuteni, in Romania, e Trypillya, in Ucraina, dove, alla fine del XIX secolo, sono stati rinvenute le prime suppellettili ad essa riconducibili.
Arriva ”OpenOffice.org 3.0”
Il 13 ottobre è stata rilasciata ufficialmente la versione 3 della suite open source per ufficio Openoffice.org che si propone come una sempre più valida alternativa gratuita in ogni ambito, dalla casa all'ufficio, dai professionisti alla pubblica amministrazione, alla più conosciuta Microsoft Office.
Sviluppata da un gruppo di volontari internazionali sotto la supervisione della SUN Microsystem
OpenOffice.org 3.0 è composto di 6 moduli che con le loro funzionalità sono adatti a sostituire le rispettive applicazioni Microsoft Office:
Internet ci rende stupidi. O no?
Prima o poi doveva succedere. Anzi, stupisce che succeda così tardi. Per almeno 15 anni celebrata come una vera rivoluzione in positivo della comunicazione, capace di superare gli angusti limiti dei media tradizionali (su tutti i libri, con la loro noiosa sequenzialità) e di democratizzare l’accesso all’informazione, ora Internet finisce sul banco degli accusati. E se l’uso intensivo del web ci stesse facendo diventare tutti un po’ più stupidi? Più informati magari, ma più stupidi.
Genital Stretching and AIDS/HIV in Africa
Padua Working Group on Female Genital Mutilations .University of Padua
Genital Stretching (GS) is an expansive genital modification improperly classified by WHO inside the Female Genital Mutilation (FGM) forms (4th type)1. Ritual GS2 is a traditional practice of the Central-Eastern and Southern African populations settled on the migration ways of the ancient Khoisanid populations3, who possessed labia minora elongation as an hereditary trait.
L'angolo della UE n.1
Notizie dall'UE
EURAXESS: Mettere i ricercatori sulla strada del successo
Il portale web EURAXESS, semplificherà notevolmente la possibilità di per i ricercatori di contatti con altri ricercatori e organizzazioni.
Link: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=29591
Note su piccole e medie imprese e spazio
Le piccole e medie imprese ( p.m.i.) sono tutte quelle aziende a cui si possono applicare, al fine della loro esatta identificazione, tre criteri fondamentali: il fatturato, il numero di dipendenti e la indipendenza (o il non controllo) da parte di altre imprese non p.m.i..
Oltre, la partenza è vicina
La spedizione artica, sostenuta da partner tutti italiani, partirà da Milano a novembre
Una sfida eccezionale, estremamente impegnativa, avente per scenario una natura ostile e suggestiva allo stesso tempo: la spedizione artica OLTRE sarà una grande prova di resistenza umana e tecnica, con un importante ruolo di ricerca e di sperimentazione di carburanti, equipaggiamenti e materiali a temperature che variano tra -25° e -50°. Altra componente fondamentale della spedizione è il richiamo ai temi del rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di far emergere i valori di una superiore coscienza ecologica e un senso di responsabilità sociale per la salvaguardia dell’ambiente.
L’infibulation en milieu somali et in Nubie. Crime contre la femme? Perfectionnement de la forme feminine ?
Recensione su monografia: HAZEL R.& MOHAMED MOHAMED-ABDI
L’infibulation en milieu somali et in Nubie.
Crime contre la femme ?
Perfectionnement de la forme feminine ?
pp. 630
Editions de la Maison des Sciences de l’Homme, Lassay-les-Chateaux (France), Dec. 2007.
Viene stampato in Francia da autori residenti in Canadà un recente e ponderoso volume (più di 600 pagine) che ha come tema privilegiato di indagine l’infibulazione dell’Est-Africa (sarebbe stato meglio chiamarla circoncisione faraonica- CF -, secondo la dizione locale); il tema viene affrontato dal punto di vista umanistico (“etnografico, culturale, antropologico comparativo, integrato con dati linguistici e storici”).
Non è un’opera di divulgazione di massa, ma piuttosto di documentazione e di
approfondimento per addetti ai lavori, che non dovrebbe mancare nelle istituzioni pertinenti (università, biblioteche pubbliche, etc.) sotto la voce umanistica e culturale soprattutto per consultazione.